III INCONTRO INFORMATIVO ALLIANCE STROKE UNIT PESCARA

III INCONTRO INFORMATIVO  ALLIANCE STROKE UNIT PESCARA

III INCONTRO INFORMATIVO ALLIANCE STROKE UNIT PESCARA

Venerdì 30 novembre, alle ore 16.30, presso l’Ospedale Civile di Pescara, si è tenuto il terzo incontro informativo per la prevenzione e la conoscenza dell’ictus. Il Dott. Lombardozzi ha ricordato che il reparto Stroke è nato nel 2008, per iniziativa dell’attuale manager della Ausl di Pescara, Dott. Mancini, responsabile della struttura sino al 2016. A disposizione del reparto ci sono 9 posti letto con sorveglianza continua dei parametri vitali a cui si aggiungono altri di degenza ordinaria e che permettono una ricezione di 540 ricoveri ogni anno, di cui 110 sottoposti a trombolisi sistemica a volte in associazione a quella meccanica.

Il Dott. Lombardozzi ha lasciato poi la parola al Dott. Francesco Di Blasio, il quale ha affrontato la tematica “Fattori di rischio e stili di vita” in relazione alla possibilità di avere un ictus. Il Dott. Di Blasio ha ricordato i principali fattori di rischio, specificando che non tutti sono modificabili:
– l’aterosclerosi occlusiva;
– lo stress ossidativo e i radicali liberi;
– i processi infiammatori;
– l’abuso di alcool;
– il fumo attivo e passivo;
– l’obesità.
Il Dott. Di Blasio ha anche sottolineato l’esigenza di seguire un’alimentazione corretta, ricca di frutta, verdura, legumi e cereali non raffinati.
Si è dato infine largo spazio alle domande dei presenti, che hanno potuto fruire di risposte complete ed esaurienti